IMPIANTISTICA D'ECCELLENZA

IMPIANTISTICA D'ECCELLENZA

Domotica, VMC e non solo...

CLASSE A4

Valore di progetto (EPGL TOT. PROG) 27,84 KWh/M2

Residenza Silvia è progettata per raggiungere altissime prestazioni energetiche.

Gli appartamenti sono dotati di impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, con generazione mediante pompa di calore aria/acqua splittata integrata da una resistenza elettrica.
La pompa di calore sarà alimentata dalla rete elettrica e, in parte, dai pannelli fotovoltaici posizionati in copertura.
Questo si traduce in assenza di emissioni di CO2 e di consumo di combustibile fossile, con un evidente risparmio economico e indiscussa sostenibilità ambientale.

L’impianto di ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di calore ad elevata efficienza e deumidificazione estiva, integra la dotazione impiantistica, di livello superiore agli standard, che caratterizza tutti gli appartamenti di Residenza Silvia.

Il conseguimento della classe energetica più performante si attua anche grazie all’impiantistica d’avanguardia, ma non è l’unico fine. Le migliori tecnologie concorrono a realizzare una casa intelligente, confortevole, eco-sostenibile e sicura, dalla gestione flessibile come la vita moderna.

GAS FREE

no gas icona

Abitare in una casa priva di gas comporta molteplici vantaggi: maggiore sicurezza nei confronti del rischio di esplosioni, incendi ed inalazione di gas o prodotti della combustione in loco, notevole risparmio economico derivante dall’assenza delle bollette per fornitura di gas ed indipendenza rispetto agli eventi che governano questo combustibile ancora indispensabile nella maggior parte delle abitazioni italiane.

Tutti aspetti positivi a cui si aggiunge il rispetto per l’ambiente.

DOMOTICA

domotica icona

Già da alcuni anni Edilmaltagliati introduce nella propria offerta immobiliare un valore aggiunto, impiegando quelle tecnologie che ormai caratterizzano ogni azione della vita quotidiana e rendono un’abitazione intelligente.
La domotica consente una gestione personalizzata e continua, anche in remoto ed implementabile nel tempo, della propria abitazione da parte del cliente.

Edilmaltagliati offre un impiantistica firmata BTICINO MY HOME LIVING NOW, realizzata con sistema filare bus, collegato ai comandi elettronici programmabili per il controllo dell’impianto di illuminazione, delle tapparelle e termoregolazione, locale per locale, con anche la possibilità di attivare vari scenari personalizzati temporizzati.

L’impianto interconnesso tramite un gateway permette l’utilizzo da remoto con il controllo ed il comando di ogni singola apparecchiatura tramite sistema IOS o Android, inoltre, è possibile attivare le apparecchiature e gli scenari tramite comandi vocali.

Infatti gli appartamenti sono dotati anche di un videocitofono con display touch completo di assistente vocale Alexa, interfacciato con il sistema domotico e al gateway per la video-segreteria, la risposta e l’apertura degli accessi da remoto tramite applicazione.

In ultimo è possibile collegare l’impianto domotico con l’impianto di allarme e videosorveglianza, quest’ultimi già predisposti (installazione extra capitolato).

VMC

La VMC Ventilazione Meccanica Controllata con recuperatore di calore permette di ottenere in modo continuo e controllato il ricambio d’aria necessario a far ‘respirare’ l’abitazione, agendo significativamente sulla riduzione dell’umidità relativa, sul risparmio energetico, sull’incremento del confort abitativo e sulla salubrità dell’ambiente interno.

Quali sono i vantaggi?

  • Più confort: qualità dell’aria, percepita sempre come ‘fresca’ anche quando l’abitazione è chiusa da giorni. Odori e fumi vengono dissipati mediante flussi d’aria controllati, a livelli di rumore impercettibili;
  • Più igiene: muffe e batteri eliminati;
  • Risparmio energetico: da sempre si aprono le finestre per un ricircolo dell’aria stagnante nelle stanze; ma non sempre questa soluzione è attuabile senza sacrifici in termini di dissipazione di calore o raffrescamento prodotto e di inquinamento acustico.

RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO

pavimento raffrescamento icona

Gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento basati sull’impiego di pannelli radianti a pavimento forniscono confort a fronte di bassi consumi energetici. L’impianto è completamente integrato nella struttura e, non sottraendo ai locali gli spazi tradizionalmente occupati da termosifoni e/o convettori, offre maggiore libertà di arredamento. La manutenzione è quasi assente.

L’irraggiamento del calore proviene dal pavimento e, pertanto, si propaga soprattutto entro i due metri di altezza, ovvero laddove serve. Il riscaldamento dell’ambiente interno è uniforme e richiede una temperatura dell’acqua nell’impianto di soli 30-40°C rispetto ai 70-80°C necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento.

Il sistema di raffrescamento radiante a pavimento permette di ottenere un clima confortevole, senza che si abbiano correnti d’aria e movimenti di polvere, né rumori.

Il benessere è ottimale se, contestualmente, si deumidifica l’aria.

DEUMIDIFICAZIONE ARIA

aria icona

L’umidità influisce sensibilmente sul nostro stato di benessere e sulla nostra percezione della temperatura e del clima, quindi del freddo o del caldo.

La temperatura o il tasso di umidità relativa da soli non bastano a determinare le condizioni ambientali ideali o errate per il nostro comfort. Occorre poter regolare entrambi i parametri.

Soprattutto in presenza di impianto di raffrescamento radiante, quando l’aria dell’ambiente interno potrebbe non avere il giusto tasso di umidità, è opportuno orientarsi verso l’istallazione di un sistema in grado di deumidificare l’aria al fine di garantire una percentuale di umidità non superiore al 65% ed avere così un’aria piacevole ed un ambiente estremamente salubre.

La deumidificazione dell’aria mediante apposita unità integrata o abbinata alla VMC comporta un risparmio economico certo in regime di raffrescamento.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

impianti fotovoltaico icona

pannelli fotovoltaici, generalmente installati da Edilmaltagliati in misura superiore ai minimi richiesti dalle normative vigenti, sono al servizio delle parti comuni, con indubbi risparmi energetici nella gestione degli impianti condominiali quali ascensore, illuminazione delle parti comuni, pompe di calore degli impianti centralizzati.

l pannelli fotovoltaici convertono la radiazione solare in energia elettrica.
Tramite un inverter la corrente continua generata dai pannelli viene convertita in corrente alternata e può essere così immessa nella rete domestica.

Contattaci per la tua casa viva da vivere!